L’associazione non nasce per volontà di neofiti dell’associazionismo, dell’organizzazione di eventi, dello sport, della cultura, ma dall’incontro di soggetti che, per proprio conto, hanno già avuto specifiche e significative esperienze di comunicazione, cultura, sport, spettacolo e che, stretti da un rapporto di reciproca stima e dal desiderio di rafforzare la coesione e l’unità degli isolani, hanno voluto creare un’organizzazione, senza fini di lucro, più robusta che, insieme ad altre qualificate associazioni isolane, agli enti locali e agli operatori economici pervenga, attraverso la costituzione di partenariati variabili, ad offrire il massimo contributo allo sviluppo civile, sociale ed economico dell’isola d’Ischia.
Allora perché richiamarsi al mito di Tifeo?
Perché, come Tifeo, l’Associazione che porta il suo nome, vuol contribuire a sorreggere questa isola in un momento ed un contesto difficile; come il gigante vuole contribuire a perpetuarne le virtù turistico-termali e la peculiarità ambientale e storica; come Tifeo non ha timore di alcuna autorità (pur rispettandola) ed è pronta a contestare qualunque rito della politica o impaludamento che contrasti con la valorizzazione dell’isola d’Ischia e delle sue peculiarità storico-ambientali.
Oltre a Buonocore, anche Alessandro Dumas in “Ischia, dai tempi favolosi” al 1799 parla del mito di Tifeo. Egli scrive. “Al momento in cui Tifeo poneva il piede su Arimi, Inarimi o Pitecuse, come vorrete, Giove gli tirò un masso sì grosso che il colosso alla fine stramazzò né più si poté rialzare. Questa montagna è l’Epomeo”.
L’Associazione TIFEO è allocata a Ischia, "luogo" per eccellenza, intesa come isola e prescindendo dai confini dei 6 municipi di cui l’isola è amministrativamente costituita. Ischia è un unicum storico, ambientale e culturale; ed è per la difesa, la valorizzazione ed il progresso di tale patrimonio unico che l’Associazione TIFEO si impegna, attraverso eventi, incontri, corsi di formazione, scambi culturali nazionali ed internazionali. Il “Dove” siamo si sposa e si intreccia, dunque, in maniera inestricabile, col “CHI” siamo e con“ COSA” vogliamo. Ogni nostra azione è in funzione di questo Patrimonio che ambisce ad essere eletto “dell’Umanità” dall’Unesco. Qui sbarcarono gli antichi greci, come primo approdo nella terra italica; qui i più grandi viaggiatori del Grand Tour dell’800 scoprirono le antiche terme e le straordinarie bellezze naturali; qui la cinematografia trovò l’ambientazione per numerosi e famosi films.
Dal logo l'ispirazione al nostro programma.
T. I. F. E. O. ovvero
T = Turismo
I = Ischia
F = Formazione
E = Eventi
O = Orientamento
Associazione T.I.F.E.O. (C.F. 91012990635)
Indirizzo: - Sede operativa Via Iasolino n°47 - 80077 Ischia (Na) - Sede legale Via Acquedotto n°15 - 80077 Ischia (Na)
Tel: +39-338-3150121
email: info@tifeoischia.it
AI Website Generator